Descrizione

Il curricolo verticale può essere definito come un percorso (formativo) con dei traguardi (pianificati) da raggiungere (nel tempo). Occorrono condizioni concrete per la sua realizzazione: modalità d’utilizzo dei tempi, delle attrezzature, degli spazi, delle risorse umane ed economiche.

Il curricolo verticale è uno strumento disciplinare e metodologico realizzato dai docenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado per raggiungere le finalità generali espresse dalle Indicazioni Nazionali che pongono lo studente al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi e relazionali.

Le indicazioni nazionali guidano gli insegnanti nello sviluppo di un itinerario scolastico dai tre ai quattordici anni che, pur abbracciando tre tipologie di scuola caratterizzate ciascuna da una specifica identità educativa e professionale, è progressivo e continuo.

Gli obiettivi di apprendimanto individuano campi del sapere, conoscenze e abilità ritenuti indispensabili al fine di raggiungere i traguardi per lo sviluppo delle competenze. essi sono utilizzati dalle scuole e dai docenti nella loro attività di progettazione didattica, contestualizzando le condizioni didattiche e organizzative attraverso un insegnamento ricco ed efficace.

Il curricolo è l’espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia scolastica, esplicita le scelte della comunità scolastica e l’identità dell’istituto. La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’innovazione educativa.

Nel curricolo sono definite le specifiche competenze che gli alunni dovranno acquisire. Il curricolo è finalizzato a trasmettere un sapere essenziale, di qualità, attraverso un percorso graduale e trasversale di apprendimento progressivo e continuo.

All’interno dei contenuti sono state individuate le tematiche  portanti che si intende costruire progressivamente con i bambini e i ragazzi e i nuclei fondanti delle diverse discipline cioè i  nodi concettuali e gli elementi costitutivi delle tematiche portanti che saranno svolti con modalità approfondite in maniera adeguata ai diversi ordini di scuola.

Struttura responsabile del documento