Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023) DM 65/2023

Il nostro progetto ambisce a trasformare e arricchire l'ambiente educativo del nostro Istituto Comprensivo attraverso due principali direzioni strategiche.

Il nostro progetto ambisce a trasformare e arricchire l’ambiente educativo del nostro Istituto Comprensivo attraverso due principali direzioni strategiche. La prima direzione si focalizza sulla creazione di percorsi didattici innovativi, che coinvolgono tutte e tre gli ordini di scuola del nostro istituto. Questi percorsi integreranno attività, metodologie e contenuti relativi alle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), mirando allo sviluppo di competenze fondamentali come il pensiero critico, la comunicazione, la collaborazione e la creatività, indispensabili per la formazione dei futuri cittadini. In questa ottica, verranno introdotte attività di tinkering e coding, stimolando la creatività e il problem solving attraverso il “fare” pratico e l’esplorazione. Queste attività saranno integrate in un curricolo verticale che accompagnerà gli studenti dall’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado, garantendo una progressione continua e coesa delle competenze STEM. Inoltre, ci impegneremo nello sviluppo e potenziamento delle competenze digitali (secondo il framework DigComp 2.2) e multilinguistiche. Un’attenzione particolare sarà posta sulla promozione dell’uguaglianza di genere, assicurando pari opportunità e accesso equo ai percorsi educativi a tutte le studentesse e a tutti gli studenti. La seconda direzione si concentra sulla formazione dei docenti, con l’obiettivo di migliorare le loro competenze multi linguistiche e metodologiche. Prevediamo la realizzazione di percorsi formativi annuali finalizzati al conseguimento di certificazioni linguistiche a vari livelli. Questo permetterà ai docenti di integrare l’insegnamento della lingua straniera con alcuni contenuti disciplinari, offrendo agli studenti un’esperienza di apprendimento ricca e sinergica. Quest’approccio mira a garantire un’istruzione di qualità, con una prospettiva multidisciplinare. In sintesi, il progetto mira a una trasformazione profonda del nostro Istituto Comprensivo, offrendo un’educazione inclusiva e innovativa, preparando gli studenti ad inserirsi con consapevolezza e competenza nel mondo moderno.